Auto per neopatentati

Come ben saprai, il Codice della Strada prevede delle limitazioni alla potenza delle vetture che possono essere utilizzate dai neopatentati durante il primo anno dal conseguimento della patente di categoria B. Da questa prescrizione nasce la necessità di definire con certezza le auto per neopatentati così da scongiurare un acquisto sbagliato.

Auto per neopatentati: cosa dice il Codice della Strada?

Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Inoltre, nel caso di veicoli di categoria M1, è previsto un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW (95CV).

In caso d’infrazione a tale prescrizione, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma da 165 a 661 euro più la sospensione della patente da due ad otto mesi.

Auto per neopatentato: come sceglierla?

Per verificare se un’auto è idonea alla guida da parte di neopatentati, sarà necessario fare riferimento alla carta di circolazione dell’auto. Nel libretto, nel riquadro in alto a destra alla voce P.2, deve essere indicato un valore massimo di 070,00 (P.2 070.00) che rappresenta il limite di 70kW di potenza massima. Inoltre, nel riquadro in basso a sinistra, alla voce RAPPORTO POTENZA/TARA deve essere indicato un valore massimo di 55 kW/t. che rappresenta il limite di potenza specifica riferita alla tara. Solo le vetture che presentano tali caratteristiche possono essere definite “Auto per neopatentato“.


Macchine per neopatentato: come individuarle nel nostro stock?

Per aiutarti a scegliere in tranquillità le macchine per neopatentato, abbiamo inserito un apposito tag “NEOPATENTATI” sulle tutte le schede vettura presenti nel nostro stock. Troverai moltissime auto a km zero per neopatentati o auto usate per neopatentati, tutte guidabili da chi è fresco di patente. In caso di dubbi o domande puoi contattarci in qualsiasi momento per richieste di chiarimenti.

Se invece disponi di un numero di targa e vuoi semplicemente verificare se questa vettura è idonea per la guida da parte di un neopatentato, consulta il portale dell’automobilista o scarica l’app “ipatente”.

Le auto per neopatentato Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Treviso, le trovi da Fiat Pavan di Piove di Sacco.

Da Pavan Automobili, riferimento per tutto il Veneto e per la provincia di Padova, tantissime offerte per neopatentato.

Consulta il nostro stock e compila il form di richiesta informazioni, oppure chiamaci al numero 0499702900. Saremo lieti di aiutarti.

29 risultati
Neopatentati
Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa