Quando arriverà la mia auto nuova? Il problema globale della consegna

Data
29 ottobre 2021
Categoria

Preferiti

Siamo abituati a sentirci dire che la globalizzazione ha avvicinato i popoli e le nazioni, accelerato le relazioni, esteso i mercati.  

È ovviamente tutto vero, se non per il fatto che è la stessa globalizzazione ad esporci a fluttuazioni veloci e spesso imprevedibili. La pandemia COVID ci ha mostrato quanto ogni attività dipende da realtà situate anche a migliaia di chilometri di distanza. 

Non arrivano le auto? La colpa è di materie prime e componenti 

Praticamente ogni settore produttivo nostrano sta vivendo gli stessi, angoscianti problemi: i ritardi nella consegna di componenti, la difficoltà estrema di trovare nuovi fornitori quando quelli tradizionali sono saturi di lavoro o in difficoltà, fino addirittura all’impossibilità di reperire le materie prime.  

Questo è tanto più vero per l’automotive, dato che la realizzazione di un’automobile – che noi siamo abituati a immaginare come un “pezzo unico” – richiede l’arrivo nello stabilimento di produzione di una miriade di elementi prodotti spesso a molte dogane di distanza. Gli stessi elementi possono essere prodotti quando c’è la disponibilità di semilavorati e materie prime: e anche questi viaggiano da un capo all’altro del globo. 

Stabilimenti, fornitori, produttori di materie prime e semilavorati, tutti vivono la stretta logistica e produttiva imposta dai nuovi equilibri post-COVID. 

Per te, che stai per comprare una nuova auto, questo si traduce in tempi di consegna eterni, dato che si parla in media di sei, sette mesi (almeno!) per l’arrivo della quattro ruote che hai ordinato 

Come risolvere il problema della consegna dell’auto su tempi lunghi 

Se pensi di comprare una nuova auto in questo momento, il segreto è giocare d’anticipo. 

Dato che sui tempi di consegna nessuno di noi ha possibilità di influire, conviene agire con furbizia, seguendo questi pochi principi: 

  • studia l’allestimento e le personalizzazioni che davvero fanno per te 
  • ordina subito la tua nuova auto: bloccherai così il prezzo e potrai usufruire ugualmente delle iniziative delle case madri 
  • bloccando il prezzo, ti metterai al riparo da qualunque inconveniente, non ultimo il rischio di rincari dovuti all’inflazione 

In questo modo, potrai mettere le mani sull’auto che desideri, alle migliori delle condizioni economiche. 

Noi di Fiat Pavan saremo felici di aiutarti nella scelta.   

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa